Il manager del turismo è l’esperto di pubblicità. Negli ultimi anni crescono le richieste delle professioni digitali, si chiama Real time bidding (Rtb) manager. In pochi sanno cosa fa e di cosa si occupa. E’ uno stratega commerciale. Capace di decidere in tempo reale dove pubblicare banner. Certo anche delle possibilità di raggiungere immediatamente il target previsto dalla sua campagna pubblicitaria.
In particolare partecipa ad aste virtuali, si aggiudica spazi di catalogo su appositi mercati. E ancora agisce per conto di inserzionisti proprietari. Cerca di conquistare finestre all’interno di siti e-commerce. Piazza banner. Tale ruolo richiede profonda conoscenza della pianificazione pubblicitari. Oltre che un solido background tecnico maturato nella gestione.
In Italia il Real time bidding (Rtb) si aggira intorno al 5%. Ma si stima che nei prossimi anni possa salire rapidamente. Investendo anche in scelte innovative. E possa così tendere man mano ai livelli degli Stati Uniti, dove rappresenta circa il 30% del mercato. La strategia commerciale di diversificazione sta spingendo molte aziende. Anche nel mondo del turismo. In particolare per esplorare nuovi mercati geografici. Ad investire per fidelizzare i propri clienti e raggiungerne ulteriori.
I profili tecnici richiesti sono anche quelli di lean manager. E quelli di proposal engineer. Ruoli chiave se l’azienda intende ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse. Nondimeno per rendere competitiva la propria proposta.
Il lean manager si occupa di ottimizzare i processi, abbassando i cosi operativi. Per quanto riguarda il proposal engineer, egli supporta nella stesura dell’offerta commerciale. Curandone anche gli aspetti tecnici spesso in tempi ristrettissimi.
Altre figure in rapida ascesa sono anche il direttore commerciale, finance & administration manager. E anche direttore risorse umane, direttore amministrazione, finanza e controllo. Sono tutte professionalità molto ricercate e di nicchia. Che possono garantire un incremento e una stabilizzazione sul mercato anche in momenti di difficoltà del mercato.
In questa ottica, negli ultimi anni, tali figure e professionalità tecniche si sono consolidate. E si stanno diffondendo anche in un settore portante dell’economia italiana. Il manager del turismo è l’esperto di pubblicità. Con un ruolo sempre più determinante. Una risorsa in più che fa cambiare marcia alle aziende.
Il Cilento è caratterizzato da una variegata offerta turistica. E anche da diverse forme di strutture ricettive. Di queste ultime, alcune si sono già dotate di figure tecniche e specialistiche di supporto. Oppure di società esterne per la gestione operativa. In particolare per la costituzione di pacchetti turistici, la vendita degli stessi. Per l’espansione del proprio bacino di utenza, la ricerca di nuovi potenziali ospiti.
Cilentoshop.it nasce sulla falsa riga di quanto sopra detto. Ormai si è consolidata una nuova figura e/o attività di consulenza. Il manager del turismo è l’esperto di pubblicità. In particolare occorre conoscere i flussi turistici, le potenzialità di un ambito territoriale. Ma anche le caratteristiche delle varie strutture ricettive, gli standard turistici, le tecniche pubblicitarie più adatte sui social. Nondimeno le modalità e i tempi d’intervento.
In altre parole Cilentoshop.it si propone di affiancare le attività turistiche. Per guidarle lungo la difficile via del web marketing. Si rivolge a villaggi turistici, residence, hotel. Ai bad and breakfast, affittacamere, operatori di servizi turistici. Ai ristoranti, pizzerie, bar. E a tutti coloro che svolgono attività legate al turismo.
Se sei interessato ad altre informazioni utili visita il nostro portale (www.cilentoshop.it). Troverai molti articoli interessanti!
Per restare aggiornato seguici anche sui nostri social. Visita la nostra pagina Facebook o Instagram. Guarda i video sul nostro canale Youtube!